Tutti i film sui virus e quarantene in streaming (aggiornato 2020)

Posted 2020/03/281020

Tutti i film sui virus e quarantene in streaming (aggiornato 2020)

28 GIORNI DOPO (2002)

Cilian Murphy in una scena di 28 giorni dopo
Cilian Murphy in una scena di 28 giorni dopo

film qui: https://altadefinizione-hd.it/28-giorni-dopo/

La causa questa volta è un virus simile alla rabbia iniettato a un gruppo di scimpanzé che dà inizio al contagio. Il protagonista Jim si risveglia, come da titolo, in una Londra spettrale che richiama l’atmosfera post-11 settembre e si ritrova ad essere uno dei pochi sopravvissuti. Tutte le altre persone contagiate dal virus attraverso il sangue o la saliva sono diventate zombie rabbiosi. Girato completamente in digitale, con un look di cinema-verité di inizio millennio, 28 giorni dopo di Danny Boyle ha il merito di aver scardinato le regole classiche del genere (anche se il nostro Umberto Lenzi con Incubo sulla città contaminata l’aveva preceduto): in questo film, anziché camminare lentamente, gli zombie corrono.

L’ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE (1995)

Bruce Willis e Madeleine Stowe nel film L'esercito delle dodici scimmie
Bruce Willis e Madeleine Stowe nel film L’esercito delle dodici scimmie

film qui: https://altadefinizione-hd.it/lesercito-delle-12-scimmie/

Viaggi nel tempo e fantascienza nel film di Terry Gilliam liberamente ispirato a La jetée di Chris Marker. Bruce Willis è un detenuto che dal 2035 viene mandato indietro nel tempo per scoprire le cause di una catastrofe apocalittica che costringe i pochi superstiti dell’umanità a vivere nel sottosuolo. Un gruppo ecologista sembra esser stato la causa di tutti i mali negli anni Novanta, reo di aver liberato un virus per punire la razza umana. Indagini e colpi di scena si susseguiranno fino all’incredibile finale che forse lascerà qualche domanda irrisolta. L’esercito delle 12 scimmie è uno dei film più memorabili di Gilliam e nel 2014 ha dato il via a una serie televisiva omonima.

CONTAGION (2011)

Un'inqueitante immagine di Gwyneth Paltrow in Contagion
Un’inqueitante immagine di Gwyneth Paltrow in Contagion

film qui: https://altadefinizione-hd.it/contagion/

Di ritorno da un viaggio a Hong Kong, Gwyneth Paltrow muore dopo i primi sintomi di un’influenza. Si scopre così che ha contratto un virus chiamato MEV-1 che colpisce polmoni e sistema nervoso. Il virus inizia a espandersi velocemente contagiando il mondo mentre si cerca una cura. Presentato alla 68 Mostra del Cinema di Venezia, Contagion di Steven Soderbergh vanta un cast di all star tra Matt Damon, Marion Cotillard, Jude Law e Kate Winslet che tuttavia non tolgono quell’aura di realtà al racconto, punto di forza del film.

IT COMES AT NIGHT (2017)

It Comes At Night
Una scena di It comes at night

film qui: https://altadefinizione-hd.it/it-comes-at-night/

Claustrofobico, paranoico, malsano: gli elementi perfetti per rendere It comes at night una delle sorprese migliori del 2017. Diretto da Trey Edward Shults, il film racconta di uno strano e ignoto contagio che ha costretto la famiglia di Paul, interpretato da Joel Edgerton, a vivere senza corrente nel mezzo di un bosco. Un giorno alla porta di casa si presenta un’altra famiglia che chiede asilo. Tra mancanza di fiducia, paranoie, paura e immancabili colpi di tosse che lasciano presagire il peggio, il film tiene incollati allo schermo dall’inizio alla fine facendoci credere che l’apocalisse nel mondo esterno non sia niente in confronto a ciò che avviene all’interno delle mura domestiche.

VIRUS LETALE (1995)

Virus Letale
Virus Letale: una scena del film

film qui: https://altadefinizione-hd.it/virus-letale/

Film all-stars degli anni Novanta, sempre piacevole da rivedere, Virus Letale racconta la scoperta di alcuni ricercatori medici intenti a scoprire e debellare un misterioso virus trasmesso attraverso le scimmie. Dovranno vedersela con le forze militari che stanno nascondendo questo virus simile all’ebola… dagli anni Sessanta! Semplice malattia o arma batteriologica?

E INFINE….

CORONAVIRUS (2020)

Coronavirus

film qui: https://altadefinizione-hd.it/coronavirus/

Dopo aver introdotto illegalmente alcuni clandestini nel suo Paese, Byung-woo muore a causa di un virus sconosciuto. Poco dopo, i suoi stessi sintomi affliggono i residenti di Wuhan, impotenti di fronte a una malattia che si diffonde con l’aria e il cui numero di infetti aumenta esponenzialmente. Per precauzione la città, popolata da mezzo milione di persone e a soli 19 chilometri dalla capitale cinese, viene isolata per ordine del governo. Nel frattempo, la specialista in malattie infettive In-hye e il soccorritore Ji-goo arrivano in città per risalire al primo caso, utile per lo sviluppo di un eventuale vaccino.